ERA Test: Endometrial Receptivity Array

era testNelle tecniche di fecondazione assistita, Un recente articolo, pubblicato su Fertility and Sterility, valuta l’ERA test (endometrial receptivity array) come strategia personalizzata per quelle pazienti con ripetuti fallimenti di impianto. Secondo gli autori, l’ERA test rappresenta un test di recettività endometriale che permette di determinare il momento migliore per effettuare il transfer, nelle tecniche di fecondazione assistita.

Un campione di tessuto endometriale viene prelevato mediante biopsia ed inviato al laboratorio di genetica che mediante la metodica di “microarray” studia l’espressione di specifici geni.

Nello studio, che coinvolge più Centri di fecondazione assistita, vengono valutate 85 pazienti con ripetuti fallimenti e 25 pazienti di controllo.

Nelle 85 pazienti con ripetuti fallimenti di impianto, il transfer degli embrioni viene effettuato in modo personalizzato in base ai risultati dell’ERA test.

I risultati ottenuti mostrano come l’ERA test può davvero rappresentare una strategia innovativa per favorire l’impianto dell’embrione.

E’ possibile attualmente effettuare l’ERA TEST presso FertiClinic