vitrificazione

La vitrificazione è il metodo più efficace per il congelamento degli ovociti maturi

canister congelamentoUn recente articolo pubblicato su Human Reproduction, una prestigiosa rivista internazionale, mette in evidenza come la vitrificazione sia la metodologia  più efficace,  in termini di percentuale di successo,  per il congelamento degli ovociti maturi.

Gli autori hanno analizzato e valutato tutti gli articoli presenti in letteratura riguardanti la vitrificazione ed il congelamento lento di ovociti maturi, di embrioni in seconda o in terza giornata dalla fertilizzazione (prime fasi di divisione) e delle blastocisti.

Da tale analisi critica emerge come la vitrificazione rappresenti la tecnica più efficace per il congelamento degli ovociti maturi in termini di sopravvivenza e d’impianto. Per gli embrioni e per le blastocisti i risultati ottenuti con le due metodologie sembrano essere sovrapponibili.

Tali evidenze a favore della vitrificazione sembrano trovare conferma in altro recente articolo, pubblicato sulla stessa rivista, in cui gli autori mettono in evidenza come il congelamento lento possa influenzare in modo negativo l’espressione dei geni degli ovociti dopo scongelamento.

« Back to Glossary Index